Il Cannonau di Sella & Mosca rappresenta l’espressione più schietta e immediata di questo grande rosso della Sardegna. Grazie all’utilizzo solo di un breve passaggio in legno durante il processo di vinificazione e affinamento, il vino esprime i profumi varietali tipici, con belle note di frutta rossa, ingentilite da profumi floreali e caratteristici sentori della macchia mediterranea. Il sorso è caldo, piacevolmente intenso e succoso con un finale di grande equilibrio gustativo.
Le uve selezionate vengono vinificate in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione in presenza di bucce per circa 20 gg. Dopo la svinatura, il vino completa la fermentazione alcolica e malolattica, quindi viene posto ad affinare in botti di rovere di 50 hl. per circa 12 mesi. La conservazione in bottiglia per circa 6 mesi conferisce completezza all’affinamento.
Montefalco Rosso di Lungarotti è un vino morbido e facile da bere, grazie alle varietà che concorrono all’uvaggio ed ha il riconoscimento di una DOC a sé. Dall’etichetta, su cui si vede una veduta della cantina di Montefalco e in primo piano il falco, simbolo della zona, si comprende tutto il legame di questo vino con il territorio e la sua storia.