Montefalco Rosso di Lungarotti è un vino morbido e facile da bere, grazie alle varietà che concorrono all’uvaggio ed ha il riconoscimento di una DOC a sé. Dall’etichetta, su cui si vede una veduta della cantina di Montefalco e in primo piano il falco, simbolo della zona, si comprende tutto il legame di questo vino con il territorio e la sua storia.
Kleos racchiude in sé tutto lo stile e il legame con il territorio dell’azienda Luigi Maffini: ne deriva un vino unico e raffinato, dalla buona struttura e dal profilo tipicamente mediterraneo. Un rosso dai riflessi violacei e dal gusto morbido e fresco per un Aglianico che rappresenta al meglio tutte le qualità di questo storico vitigno campano.
Definito il più antico vitigno del mondo greco, il rosso per eccellenza. La coltivazione della vite risale al periodo cretese, circa 3500 anni fa. Questo antico Aglianico al calice si presenta di un rosso cupo. Al naso manifesta profumi di more selvatiche, mirtilli, confetture di prugne rosse. Denso, polposo e dal finale persistente.