12,20 € + IVA

73,20 € per 6

Etna Bianco DOC 2017

Planeta
Anno di produzione
2017
Denominazione
Etna DOC
Area geografica
Italia
Volume (cl)
75

Per questo prodotto la quantità minima acquistabile: 6

Condividi sui social

       

Vinificazione

Le uve, raccolte in cassa, vengono subito refrigerate ad 8°C, selezionate a mano e inviate ad una leggera pigiadiraspatura e poi pressatura soffice. Il mosto decantato viene travasato e fermenta a 15°C, in acciaio inox e 15% del mosto in tonneaux. Il vino così ottenuto rimane sino a febbraio sulle fecce fini con continue agitazioni. Affinamento in vasche di acciaio e tonneaux di rovere di Allier da 500 l.

Note di degustazione

Le uve di Carricante sull’Etna regalano sempre enormi soddisfazioni perché il matrimonio tra le sabbie nere e l’altitudine fornisce aromi articolati e sapori tridimensionali. In questa annata incontriamo note di fiori di acacia bianca, mandorle fresche e pesche di montagna al palato succoso e pieno con note di susine gialle e fichi d’india.

Abbinamenti

Perfetto con carpacci di pesce e frutta fresca, con primi di pesce, formaggi a pasta filata. È anche un raffinato aperitivo.

Contenuto alcolico
13.50%
Temperatura di servizio
12 °C
Periodo di raccolta
Dal 5 al 12 ottobre
Caratteristiche del vigneto
Cordone speronato
Terreno
Suoli neri per le sabbie laviche e per questo straordinariamente ricchi di minerali; attorno boschi e colate laviche più recenti
Produzione per ettaro (q/h)
70
Anno di produzione2017
VitignoCarricante
DenominazioneEtna DOC
Area geograficaItalia
RegioneSicilia
Volume (cl)75
Contenuto alcolico13.50%
Temperatura di servizio12 °C
Periodo di raccoltaDal 5 al 12 ottobre
Caratteristiche del vignetoCordone speronato
TerrenoSuoli neri per le sabbie laviche e per questo straordinariamente ricchi di minerali; attorno boschi e colate laviche più recenti
Produzione per ettaro (q/h)70