Condizioni generali della piattaforma MrWine

Definizioni

Ai fini del presente accordo, i termini di seguito definiti e indicati con la lettera maiuscola avranno solo il significato di seguito indicato.

Accordo: indica congiuntamente le presenti definizioni, le Condizioni, il Regolamento, la regolamentazione del rapporto tra MrWine e gli Utenti e le clausole finali, il tutto disciplinato nelle quattro sezioni di cui si compone il presente documento.

Area Personale: indica la schermata della Piattaforma da cui ciascun utente può gestire il proprio account dopo aver inserito il proprio username e la propria password.

MrWine: indica Viniexport s.r.l. con sede legale Viale Gramsci 23, 80122 Napoli, che svolge la propria attività attraverso il sito internet https://mrwine.it, nella quale MrWine pone in vendita tutti i prodotti attinenti al settore commerciale “beverage” al di fuori dell'acqua.

Compratore: indica l'Utente (persona fisica o giuridica) che acquista la Merce.

Condizioni: indica le “Condizioni generali e regolamento di utilizzo” di cui alla Sezione I del presente Accordo.

Merce: indica quanto commerciato attraverso la Piattaforma ovvero tutto ciò che può essere identificato come “beverage” al di fuori dell'acqua.

Piattaforma: indica la pagina web https://mrwine.it che costituisce l'interfaccia tra i vari Utenti ed attraverso cui si effettuano le Transazioni.

Privacy: indica l'informativa privacy contenuta in separato documento e reperibile all'indirizzo web https://mrwine.it.

Prodotto: ha il medesimo significato di Merce.

Pubblicazione: indica tutte le tipologie di Servizio attraverso cui è possibile offrire la Merce o reperirla.

Regolamento: indica il regolamento di utilizzo di cui alla Sezione II del presente Accordo che disciplina le modalità di utilizzo dei Servizi e della Piattaforma.

Servizi: indica i servizi che MrWine offre agli Utenti attraverso la piattaforma così come descritti alla successiva sezione III.

Terzi: indica i soggetti diversi dagli Utenti e MrWine.

Transazione: indica le operazioni commerciali poste in essere attraverso la Piattaforma.

Utente: indica tutti gli utenti registrati alla Piattaforma, siano essi persone fisiche maggiorenni o persone giuridiche (tutti da qualificarsi come professionisti ai sensi del Codice del Consumo). Una volta iscritti alla Piattaforma, tutti gli Utenti saranno muniti di un account personale.

Tutte le definizioni di cui al presente articolo 1 sono da intendersi come facenti riferimento sia al singolare che al plurale dei termini di volta in volta utilizzati.

Sezione I - Condizioni

I. 1 Contenuto dei Servizi

MrWine opera attraverso la Piattaforma, che permette agli Utenti di utilizzare i Servizi nei limiti e alle condizioni di cui al presente Accordo.

I.2 Titolarità della Piattaforma

La Piattaforma è stata ideata da MrWine, è di proprietà di MrWine ed è gestita da MrWine.

I.3 Legittimazione all'uso

a. Prima di essere abilitato ad interagire con la Piattaforma ogni Utente deve accettare il presente Accordo. Una volta confermata la propria accettazione, si ritiene che l'Utente abbia accettato l'Accordo in ogni sua parte e sia pienamente informato del contenuto dell'Accordo, nonché consapevole di ogni sua responsabilità ed obbligazione nei confronti di MrWine e degli altri Utenti. Usando la Piattaforma l'Utente assume ogni responsabilità per qualsivoglia uso ed abuso fatto della Piattaforma ai danni di MrWine, di altri Utenti e di qualsiasi Terzo.

b. Per quanto a conoscenza di MrWine, l'uso della Piattaforma da parte dell'Utente è effettuato (e può essere effettuato solamente) dalla persona fisica maggiorenne nel caso di Utente persona fisica o dal rappresentante legale (o persona da questi incaricata) nel caso di Utente persona giuridica o pubblica amministrazione.

I.4 Condizioni per l'uso dei Servizi

a. Tutti i Servizi sono accessibili esclusivamente agli Utenti. L'Utente, all'atto della registrazione è tenuto a:

  • garantire la correttezza, completezza e veridicità dei dati inseriti, dei quali si assume la piena responsabilità, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 20 dicembre 2000, n. 445;

  • certificare, agli stessi sensi di cui sopra e sotto la propria responsabilità, di aver compiuto il diciottesimo anno di età;

  • mantenere aggiornati i propri dati, modificandoli in caso di variazione, ed assicurando la segretezza delle proprie credenziali di autentificazione, secondo quanto previsto dalla normativa e dalla Privacy. L'Utente, inoltre, fruendo della Piattaforma accetta e sottoscrive la regolamentazione sulla privacy menzionata nella Privacy e/o predisposta dalla legge.

b. Dopo che l'Utente abbia accettato i termini del presente Accordo e completato i campi relativi alla registrazione, MrWine effettuerà una verifica relativa all'Utente allo scopo di accertare che l'Utente sia effettivamente legalmente autorizzato a porre in essere le Transazioni. La registrazione dell'Utente è sospesa fino a che MrWine non abbia confermato all'Utente l'esito positivo della suddetta verifica. MrWine ha il diritto di rifiutare, anche immotivatamente, qualsiasi operatore economico quale Utente del Sito. MrWine si intende esente da qualsivoglia responsabilità che va al di fuori dell'accertamento della possibilità, per l'Utente, di commerciare legalmente il Prodotto.

c. L'Utente si impegna ad utilizzare la Piattaforma al solo scopo di usufruire dei Servizi (come Compratore), utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell'etica e della netiquette.

d. Gli Utenti accettano espressamente che MrWine possa, ove lo ritenga opportuno, agire anche da Utente della Piattaforma (alle condizioni stabilite alla successiva Sezione III) e che possa essere la controparte degli Utenti nelle Transazioni.

I.5 Divieti

a. Gli Utenti dichiarano di essere a conoscenza di tutto quanto segue:

  1. è fatto divieto agli Utenti di utilizzare informazioni di altri Utenti o di MrWine, resi disponibili sulla Piattaforma, per finalità diverse dall'utilizzo dei Servizi e dagli scopi della Piattaforma. Gli Utenti sono tenuti ad astenersi dall'utilizzo di tali contatti per l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione o di contatto non autorizzata o non richiesta tramite quale mezzo (strumento) di contatto.

  2. è fatto altresì divieto agli Utenti di utilizzare i Servizi per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religioso.

  3. è vietato l'utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo esplicita autorizzazione scritta da parte di MrWine. E' altresì vietata, senza esplicita autorizzazione scritta di MrWine, la pubblicazione seriale di annunci di soggetti terzi con ogni mezzo o modalità.

  4. è inoltre rigorosamente vietata ogni attività di framing, hackering (tra cui, a titolo meramente esemplificativo: forzatura di credenziali, defacing, codeinjection, reverse engineering), phishing, spamming, harvesting e cloning) sul sito e/o in relazione agli account. Tale violazione comporterà l'immediatasegnalazione alle Autorità competenti in sede civile, penale e amministrativa, oltre al risarcimento dei danni causati a MrWine e/o a terzi.

b. L'Utente si impegna a: i) utilizzare la Piattaforma ed effettuare le Transazioni nel rispetto della legge, della morale, dell'ordine pubblico e delle condizioni contenute nel Sito; ii) non fornire false informazioni, di qualsiasi genere esse siano; iii) non usare il sito per produrre documenti contabili relative ad operazioni inesistenti operando in proprio o in accordo con altri Utenti; iv) non interferire con l'uso e il godimento della Piattaforma da parte di altri Utenti, ponendo in essere comportamenti o azioni volti a manipolare l'andamento delle Transazioni; v) non interferire o disturbare la rete connessa con la Piattaforma; vi) non commettere azioni che sovraccarichino l'infrastruttura della Piattaforma; vii) non rivelare a Terze parti le proprie username e password o usare le stesse per scopi illeciti; viii) usare convenientemente la Piattaforma e a non farne uso ai fini di attività illecite o costitutive di reato che violano i diritto di Terzi e/o contravvengono alla normativa sulla proprietà intellettuale e industriale o qualsiasi altra norma dell'ordinamento giuridico applicabile.

c. MrWine, che non compie alcuna verifica preventiva dei contenuti pubblicati dagli Utenti, qualora venisse a conoscenza di comportamenti fraudolenti o illegali posti in essere da un Utente ha il diritto di sospenderlo e/o escluderlo definitivamente dalla Piattaforma. A tal riguardo, tutti gli Utenti si impegnano a segnalare a MrWine comportamenti eventualmente fraudolenti o illegali da parte di altri Utenti. Ove un Utente a conoscenza di condotte illecite non comunichi a MrWine l'esistenza di tali condotte, tale Utente non avrà il diritto di chiedere alcun danno a MrWine a tal riguardo. MrWine può segnalare alle autorità Italiane e/o straniere gli Utenti che abbiano perpetrato illeciti. MrWine, per quanto ad essa imputabile, si impegna di gestire la Piattaforma in modo da garantire il rispetto degli standard di sicurezza e la confidenzialità delle informazioni raccolte dagli Utenti in ottemperanza alle leggi in materia di protezione della privacy, salvo quanto consentito dal presente Accordo. A tal fine, MrWine può imporre le misure di sicurezza che ritenga necessarie, incluso (ma non limitato a) autenticazione, password, criptaggio dei dati e l'installazione di firewall (che saranno regolarmente aggiornate e gestite in modo da assicurare uno sviluppo continuo dei moduli di log-in; log-out).

d. Fermo restando quanto previsto nelle Condizioni, non è consentito:

  • inserire nel titolo e/o nel testo delle Pubblicazioni liste di parole chiave non rilevanti; inserire link/banner all'interno delle Pubblicazioni;

  • inserire il proprio numero di telefono o il proprio indirizzo e-mail all'interno della Pubblicazione, per evitare di essere esposti al fenomeno dello spam; i contratti tra le parti potranno avvenire direttamente per mezzo della piattaforma MrWine, attraverso l'apposito pulsante “contatta”.

  • inserire Pubblicazioni che non mettano in vendita un prodotto specifico ma che abbiano come unico scopo quello di dare visibilità a un marchio, a un'azienda, a un altro sito web per finalità di marketing o altro;

  • inserire Pubblicazioni utilizzando software gestionali non autorizzati da MrWine;

  • inserire Pubblicazioni per conto di terze parti;

  • inserire Pubblicazioni indicando come modalità di pagamento la ricarica di carte prepagate, per esempio Postepay, o servizi quali Western Union, BidPay, Moneygram;

  • inserire Pubblicazioni con termini razzisti e/o discriminatori e/o con contenuti offensivi per gruppi etnici, personaggi pubblici o singoli privati;

  • contattare gli altri Utenti inserzionisti della Piattaforma per inviare loro proposte commerciali o comunicazioni non inerenti l'acquisto del bene in vendita (per esempio proposte di intermediazione immobiliare o comunicazioni commerciali);

  • vendere beni o servizi vietati dalle disposizioni di legge vigenti in Italia e nel territorio dell'Unione Europea.

I.6 Responsabilità dell'Utente

a. L'Utente riconosce la completa estraneità di MrWine rispetto al contenuto degli annunci, delle aste on-line, dei gruppi di acquisto e degli altri Servizi offerti tramite la Piattaforma, restandone pertanto totalmente ed esclusivamente responsabile fatto salvo quanto disposto nel presente Accorto. A tal fine, l'Utente garantisce sotto la propria responsabilità che le proprie Pubblicazioni non violano alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. Pertanto, in caso di contestazione da parte di Terzi o di altri Utenti riguardo al contenuto delle Pubblicazioni o alla condotta dell'Utente, quest'ultimo dovrà ritenersi responsabile nei loro confronti, obbligandosi sin d'ora a tenere manlevata e indenne MrWine da qualsiasi pretesa, danno, perdita o spesa (ivi incluse le spese legali).

b. L'Utente dichiara di essere, inoltre, totalmente ed esclusivamente responsabile (espressamente manlevando MrWine, che non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati) per ogni aspetto relativo a:

  • l'utilizzo dei Servizi da parte sua;

  • i contenuti propri e di terzi che condividono su MrWine, mediante il loro caricamento, l'inserimento dei contenuti o qualsiasi altra modalità;

  • i beni ed i servizi da egli offerti per il tramite dei Servizi.

c. L'Utente garantisce inoltre la disponibilità e/o la titolarità dei beni/servizi oggetto delle Pubblicazioni fermo restando quanto di seguito previsto all'art. III.3.

d. Con il presente Accordo l'Utente si impegna ad usare la Piattaforma solo ed esclusivamente per le finalità per cui essa è intesa e rispettando il presente Accordo. A tal riguardo l'Utente dichiara: (i) di aver preso visione e di aver compreso quanto contenuto nel presente Accordo; (ii) di assumere tutti gli obblighi ivi illustrati; (iii) di essere a conoscenza del fatto che la Piattaforma è una piattaforma tecnologica di proprietà di MrWine dove si svolgono solo le attività indicate nel presente Accordo; (iv) di essere maggiorenne e, in caso di persona giuridica, il rappresentante legale (o persona da questi delegata) di tale persona giuridica e avente diritto ad effettuare Transazioni.

e. L'Utente si impegna ad assumere comportamenti e produrre documenti su richiesta di MrWine al fine di adempiere a quanto contenuto nel paragrafo I.4.b del presente Accordo. L'Utente riconosce che un eventuale rifiuto ad adempiere a quanto previsto nel presente articolo attribuisce a MrWine il diritto (i) di risolvere istantaneamente il presente Accordo senza necessità di una pronuncia giudiziale in merito e (ii) escludere l'Utente dalla fruizione della Piattaforma.

f. L'Utente è tenuto a informare MrWine di ogni violazione o perdita di sicurezza della Piattaforma.

g. L'Utente si impegna a comunicare a MrWine, nel termine di 7 giorni dal momento in cui esse dovessero occorrere, eventuali variazioni relative al suo status legale, di qualsivoglia natura esse siano. Ove MrWine dovesse venire a conoscenza di variazioni non comunicate dagli Utenti, MrWine avrà il diritto (i) di risolvere istantaneamente il presente Accordo senza necessità di una pronuncia giudiziale in merito e (ii) escludere l'Utente dalla fruizione della Piattaforma. L'Utente resta responsabile della veridicità delle informazioni fornite a MrWine nei confronti di MrWine, degli altri Utenti e di qualsivoglia Terzo.

I.7 Responsabilità di MrWine

a. MrWine non fornisce alcuna garanzia di idoneità della Piattaforma per un particolare scopo, né è in grado di garantire – e si astiene dal promettere - risultati specifici derivanti dall'utilizzo della Piattaforma e dei relativi Servizi, da parte degli Utenti.

b. I Servizi sono offerti per il tramite del sito https://mrwine.it. L'Utente riconosce che la Piattaforma potrebbe contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di MrWine; la eventuale pubblicazione dei predetti banner/link non implica alcuna forma di garanzia da parte di MrWine che pertanto non si assume alcuna responsabilità al riguardo. L'Utente riconosce, quindi, che MrWine non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.

c. MrWine - pur impegnandosi, per quanto di sua competenza, ad intervenire in tempi brevi per ovviare a qualsiasi malfunzionamento o disservizio della Piattaforma anche direttamente rilevato e/o segnalato dagli Utenti - non garantisce e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità - che non si verifichino eventuali malfunzionamenti della Piattaforma e dei Servizi tali da rendere gli stessi temporaneamente non usufruibili e da cagionare possibili errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi nel funzionamento o nella trasmissione, anomalie sulla linea, furto,distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di comunicazioni degli Utenti.

I.8 Limitazioni nell'erogazione dei Servizi

a. In considerazione delle caratteristiche della Piattaforma e dei Servizi, MrWine potrà per ragioni tecniche (a titolo esemplificativo, spostamento dei server, aggiornamento del software della Piattaforma), modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, i Servizi con preavviso di 15 giorni. Nessun preavviso sarà dovuto nei casi in cui la modificazione, la sospensione, l'interruzione o il malfunzionamento (a titolo puramente esemplificativo: per bug, incompatibilità con particolare software o hardware, ecc.) della Piattaforma e dei Servizi siano dovuti a problemi o guasti tecnici relativi a:

  • reti o linee telefoniche;

  • sistemi informatici on-line, server o provider;

  • apparecchiature informatiche;

  • software, mancato funzionamento di programmi di posta elettronica o di riproduzione audio/video causati da problemi tecnici o congestione del traffico su Internet.

b. Resta inteso che nelle ipotesi di cui all'articolo 1.8.a, MrWine non sarà tenuta a corrispondere all'Utente alcun importo a titolo di penale e/o sanzione, indennizzo, rimborso spese e/o danno.

c. L'accesso dell'Utente alla Piattaforma non comporta in capo a MrWine l'obbligo di controllare la presenza di virus, worm o di qualsiasi altro codice informatico malizioso. E' onere dell'Utente disporre di strumenti adeguati per rilevare e rimuovere programmi informatici dannosi. Per tali responsabilità, l'Utente di volta in volta coinvolto risponde davanti agli altri Utenti, a MrWine ed ai Terzi.

Sezione II - Regolamento di utilizzo

II.1 Iscrizione, accesso e utilizzo della Piattaforma

a. L'iscrizione e l'accesso e l'uso della Piattaforma sono autorizzati tramite l'uso combinato di username e password. Ognuno degli Utenti può scegliere i propri username e password. Dopo il log in, ogni Utente avrà accesso alla propria Area Personale e la Piattaforma consente all'Utente di utilizzare i Servizi seguendo la procedura automatizzata della Piattaforma che verrà, di volta in volta, indicata all'Utente.

b. MrWine può, di volta in volta, richiedere all'Utente di cambiare username e password o adottare altre misure per garantire la sicurezza della Piattaforma. L'Utente, che è pienamente responsabile verso MrWine, verso gli altri Utenti e verso Terzi delle azioni compiute tramite la Piattaforma, si impegna a notificare a MrWine entro 3 giorni dal momento in cui ne dovesse venire a conoscenza, qualunque accesso non autorizzato alla Piattaforma e, più in generale, qualunque evento che metta a rischio la sicurezza della Piattaforma. Ogni accesso non autorizzato alla Piattaforma, ai server di MrWine o alle infrastrutture di telecomunicazioni di MrWine si intendono effettuati in violazione del presente Accordo.

Sezione III - Rapporto di MrWine con gli Utenti

III.1 Procedimento di conclusione delle Transazioni e disciplina giuridica dello stesso

a. Gli Utenti registrati hanno il diritto di accedere alla propria Area Personale e utilizzare i Servizi offerti alla Piattaforma.

b. Le Transazioni effettuate attraverso la Piattaforma potranno avere luogo attraverso due modalità: (i) Acquisto effettuato direttamente da MrWine; (b) Acquisto da altro Utente attraverso l'intermediazione di MrWine.

III.1 Acquisto diretto da MrWine

a. Procedura d'acquisto

Gli Utenti hanno accesso ad una serie di Prodotti messi in vendita direttamente da MrWine. Ove essi fossero interessati all'acquisto di uno di questi Prodotti, essi potranno effettuare un ordine.

Ciascun ordine inviato costituisce un'offerta per l'acquisto dei relativi Prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione di MrWine.

L'Utente deve selezionare i prodotti e concludere l'ordine, dopo aver verificato attentamente ed eventualmente modificato le informazioni contenute nel riepilogo d'ordine. L'ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di riepilogo dell'ordine.

La ricevuta di elaborazione d'ordine non costituisce accettazione dell'ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell'invio della email di conferma d'ordine da parte di MrWine all'indirizzo email fornito dall'Utente all'atto della registrazione alla Piattaforma (o, eventualmente, in seguito). MrWine si riserva la possibilità di non confermare un ordine comunicando all'Utente entro 20 giorni dall'acquisto, all'indirizzo email di quest'ultimo, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei Prodotti acquistati. In questo caso MrWine provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dall'Utente.

b. Disponibilità dei prodotti

I prezzi, le descrizioni o la disponibilità̀ dei Prodotti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono indicative e non costituiscono garanzia delle qualità dei Prodotti.

c. Esecuzione dell'ordine

L'ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella email di conferma d'ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato.

MrWine non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall'Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell'invio della conferma d'ordine.

d. Consegna

Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all'indirizzo indicato dall'Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell'ordine.

Alla consegna, l'Utente deve verificare il contenuto specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti a MrWine, che rimborserà il prezzo dei prodotti ma non il costo di spedizione. MrWine non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell'ordine d'acquisto da parte dell'Utente, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna a quest'ultimo imputabili.

e. Modalità di pagamento

MrWine utilizza strumenti terzi per l'elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti dal compratore.

III.2 Limitazione della responsabilità di MrWine

a. Gli Utenti si impegnano a riconoscere MrWine responsabile solo ed unicamente per quanto espressamente statuito nel presente Accordo. In particolare, gli Utenti di volta in volta responsabili reintegreranno pienamente MrWine nella propria posizione per qualsivoglia pretesa possa un altro Utente o un Terzo avere nei riguardi di MrWine in seguito ad una Transazione.

b. Il Compratore espressamente riconosce che MrWine è soggetto estraneo alla produzione e alla qualità del Prodotto. In particolare, tra l'altro, il Compratore si impegna a non richiedere a MrWine alcuna forma di danno, indennizzo o ristoro con riguardo alla qualità, i vizi e le difformità del prodotto. Relativamente a tali pretese, il Compratore si impegna a rivolgersi direttamente al produttore.

c. MrWine non si fa carico di alcuna responsabilità riguardante: i) qualità, sicurezza, legalità e conformità alle descrizioni dei Prodotti oggetto di Transazione; ii) la capacità degli Utenti di vendere o comprare i Prodotti oggetto delle Transazioni, salvo le obbligazioni espressamente assunte tramite il presente Accordo; iii) la veridicità delle informazioni fornite dagli Utenti.

III.5 Obblighi del compratore

Il compratore si impegna a:

  1. pagare il prezzo della Transazione a MrWine;

  2. cooperare, in qualunque modo si renda necessario, all'effettivo buon esito della Transazione (ivi incluso il coordinamento con il vettore).

Sezione IV - Clausole finali

IV.1 Intero accordo

a. Il presente Accordo si compone delle definizioni e di 4 sezioni le quali integrano l'un l'altra e non sono interpretabili separatamente.

b. Il presente Accordo, i Termini di Pagamento e la Privacy come vigenti al momento di volta in volta rilevante costituiscono l'intera regolamentazione dei rapporti tra MrWine e gli Utenti relativa all'utilizzo della Piattaforma.

IV.2 Durata

Il presente Accordo si applica a tutti gli Utenti ed è efficace a tempo indeterminato per ciascun Utente fino alla sua cancellazione – per qualsivoglia motivo – dalla Piattaforma, fatto salvo quanto previsto al seguente articolo IV.3.

IV.3 Recesso

a. L'Utente avrà in qualunque momento facoltà di recedere dal presente Accordo, seguendo la procedura di cancellazione prevista nella propria Area Personale. Ove un Utente dovesse cancellarsi in pendenza di esecuzione di una Transazione, permane in capo a tale Utente l'obbligo di dare esecuzione alla Transazione stessa secondo quanto previsto nel presente Accordo.

b. MrWine avrà facoltà di recedere dal presente Accordo, senza necessità di preavviso, sospendendo e/o cancellando un account, al ricorrere di qualsiasi giusta causa, tra cui, a titolo esemplificativo, nei seguenti casi:

  • violazione da parte dell'Utente di qualsiasi disposizione del presente Accordo;

  • violazione di disposizioni di legge vigenti, ivi incluse quelle in materia di diritto ambientale, tutela del consumatore, diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, riciclaggio e finanziamento al terrorismo, riservatezza, privacy, sfruttamento di lavoro minorili e/o prostituzione

  • violazione e/o alterazione, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, delle procedure per l'accesso ai Servizi e/o agli annunci;

  • abusi relativi ai feedback.

c. Per l'esercizio del diritto di recesso esercitato da MrWine ai sensi del precedente articolo IV.3.b, MrWine non è tenuta a corrispondere all'Utente alcun importo a titolo di penalità e/o sanzioni, rimborso spese e/o danni, fermo restando il diritto di MrWine ad intraprendere azioni legali nei confronti degli Utenti nei casi in cui questi abbiano violato il presente Accordo.

IV.4 Comunicazioni

Ogni informazione rilevante tra le parti va trasmessa in forma scritta a mezzo email, per quanto riguarda MrWine, all'indirizzo info@mrwine.it, e, per quanto concerne gli Utente, alla email inserita dal medesimo Utente all'atto dell'iscrizione alla Piattaforma. Le comunicazioni possono anche essere inviate a MrWine a mezzo raccomandata A/R presso la sede legale e, per quanto riguarda l'Utente, all'indirizzo della sede legale inserito dallo stesso all'atto dell'iscrizione. MrWine può anche fornire comunicazioni agli Utenti attraverso la Piattaforma; gli Utenti riconoscono che tali comunicazioni tramite la Piattaforma sono in tutto e per tutto equiparabili alle altre forme di comunicazione previste nel presente articolo.

IV.5 Riservatezza

MrWine si impegna – per quanto di sua competenza e nei limiti della normale diligenza e degli obblighi previsti dalla legge – a mantenere riservati, verso Terze parti l'ammontare e la natura delle Transazioni.


MrWine si impegna a rispettare le necessarie misure di riservatezza dei dati degli Utenti. MrWine si impegna – salvo che sia diversamente previsto dal presente Accordo – a richiedere l'autorizzazione dell'Utente prima di rivelare ogni informazione confidenziale ad esso relativa, a meno che, alternativamente: i) l'informazione sia di pubblico dominio; ii) l'informazione deve, in accordo con la legge, essere rivelata a persone autorizzate a riceverle; iii) l'informazione richiesta deve necessariamente essere fornita in virtù della regolamentazione in materia di sicurezza delle Transazioni; iv) l'informazione è richiesta da pubbliche autorità; v) l'informazione è già nota alla parte ricevente.

IV.6 Nullità ed inefficacia delle clausole

a. Qualora una delle clausole del presente Accordo fosse ritenuta nulla o inefficace in tutto o in parte, tale nullità o inefficacia andrà ad incidere soltanto su tale disposizione o su quella parte della medesima ritenuta nulla o inefficace. Il presente Accordo, per il resto, rimarrà pienamente valido.

b. Se, per qualsiasi dei motivi menzionati nel presente Accordo (siano essi connessi ad un profilo di responsabilità di un Utente o alla naturale cessazione di efficacia del presente Contratto), tale Accordo dovesse cessare di avere efficacia per un Utente, tale cessazione di efficacia avrebbe effetti ex nunc e non libererebbe l'Utente da qualsivoglia forma di pretesa o responsabilità in cui l'Utente sia incorso nel periodo in cui l'Accordo era nei suoi riguardi efficace.

IV.7 Legge applicabile e foro competente

a. Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana.

b. Eventuali controversie che dovessero insorgere in relazione al presente Accordo e/o all'utilizzo della Piattaforma, e/o dei relativi Servizi nonché a qualunque elemento ricollegabile agli stessi, saranno devolute esclusivamente alla competenza esclusiva del Foro di Benevento.

IV.8 Emendamenti

MrWine potrà apportare modifiche al presente Accordo dandone comunicazione sulla Piattaforma e all'indirizzo e-mail dell'Utente. Nell'arco di 30 giorni dalla suddetta comunicazione, l'Utente avrà la possibilità di confermare la propria adesione all'Accordo modificato o di recedere dal presente Accordo ai sensi dell'articolo IV.3. Decorsi i suddetti 30 giorni, in caso di mancata risposta, MrWine invierà una comunicazione all'Utente invitandolo ad accettare o rifiutare gli emendamenti, precedentemente proposti, entro un termine perentorio, alla scadenza del quale il presente Accordo si risolverà automaticamente nei riguardi dell'Utente.

IV.9 Cessione dei diritti relativi all'uso della Piattaforma

Gli Utenti si impegnano a non trasferire ed in qualsiasi modo cedere i diritti d'Uso della Piattaforma.